Questo sito utilizza cookie tecnici e cookie di profilazione.

Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo. Visualizza l'informativa estesa

Accetto

fbtwytin

Scegli lingua:

villa demidoff gigante

Anche il Parco di Pratolino è incluso nella Firenze Card! Il Parco, insieme ad altre ville e giardini medicei della Toscana, è iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO.

Pubblicato il 8/8/2014

Leggi tutto

Il Parco di Pratolino si trova a nord di Firenze, a circa 13 chilometri dalla città, in località Pratolino, Via Fiorentina 276, nel Comune di Vaglia.
Coordinate geografiche: 43.8596 - 11.2981

Pubblicato il 20/2/2012

Leggi tutto

Sulle colline intorno a Firenze si trovano luoghi e monumenti tutti da scoprire. Un esempio è quello di Fiesole, vicinissima alla città ma con una personalità tutta sua, in splendida posizione panoramica.

Pubblicato il 1/3/2016

Leggi tutto

A pochi chilometri da Firenze c'è l'oasi verde del Parco di Pratolino. Fra prati, boschi e laghetti, uno dei parchi più grandi della Toscana e dal 2013 riconosciuto Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.

Voluta da un Medici, Francesco I, che ne fece un parco delle meraviglie, è conosciuta come Villa Demidoff, dalla famiglia di industriali di origine russa che l'acquistò nel 1872.

Pubblicato il 9/3/2017

Leggi tutto

Noto spesso con il nome di Villa Demidoff, il Parco di Pratolino ha una storia molto intrigante che lo porta inizialmente a essere modello per i giardini europei del manierismo, alto esempio di eccellenza  artistica e tecnica, poi destinato al declino e quindi trasformato nel paesaggio più moderno dell’inizio dell’Ottocento, senza perdere comunque il fascino struggente del complesso straordinario perduto.

Pubblicato il 20/3/2017

Leggi tutto